lunedì 4 luglio 2011

Toponomastica.


L'amico Davide Delle Donne mi ha inviato una serie di foto. Questa mi pare i
nteressante per aprire un nuovo interesse: la toponomastica.

Per la cronaca:

Il Granducato di Lussemburgo è uno stato membro dell'Unione Europea situato fra Germania, Francia e Belgio. È uno stato senza sbocco al mare.
Membro fondatore dell'Unione Europea, della NATO, del Benelux e delle Nazioni Unite, la sua capitale, l'omonima città di Lussemburgo, è la sede di numerose istituzioni e agenzie europee oltre ad essere uno snodo finanziario planetario.

6 commenti:

  1. Caro architetto, però è un po' di parte...
    Prende una foto senza informarsi su quando e su che amministrazione sia stata realizzata la scritta, è lo fa solo perchè glie l'ha spedita il suo compagno d'avventura contro Lapenna! E la mia non è calumnia ma un dato di fatto: per chi non capisce andate a leggere i miei fuori tema su: meno male che abbiamo la spiaggia.
    Le è venuto in mente che la S mancante, forse, è dovuta al fatto che chi, a suo tempo, l'ha scritta pensava alla pronuncia del nome nella città stessa, che in realtà si scrive con la X, magari era un ex emigrante dalla Germania o Dalla Svizzera Tedesca.
    S'informi quando è stato scritto il nome di quella via!
    E come le ho già detto, se vuole un copione del suo blog... faccia pure!!!
    Voleva che non l'abbandonassi coi commenti: ecco!
    E mi saluti Davide, che se glie li mando io i saluti, temo che si perdi nel mio commento come ha scitto su Semidiceviprima.
    http://semidiceviprima.com/?p=13786#comment-11919
    Però, l'Admin dice che io ero in fuori tema: Davide invece è pienamente in tema in quel topic... scerziamo: sono io che non capisco una mazza di commenti e di post...
    O se poi la hanno scritta al massimo 5 anni fa, magari le do' ragione...

    RispondiElimina
  2. Lusemburgo potrebbe essere portoghese... forse inserito da un addetto alla toponomastica do brasil... ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie Maria per il tuo commento. Non è che io parlo "solo" delle cose che fa l'attuale amministrazione. Parlo di quello che succede a Vasto.

    RispondiElimina
  4. Io ho un'altra interpretazione.
    Il G.D. di Lussemburgo non c'entra niente; se c'entra, mi piacerebbe sapere come ci si è arrivati a questa decisione. A meno che nelle vicinanze ci siano anche "via Principato di Monaco" o "piazza Liechtenstein" o "vicolo Andorra".
    Chissà, magari in un impeto di europeismo acceso, la commissione toponomastica ha deciso di ricordare questi piccoli Stati ad alta libertà finanziaria.
    Sono invece più propenso a pensare che il riferimento sia a Rosa Luxemburg; famosa donna politica tedesca, socialista e rivoluzionaria.
    Vuoi mettere!

    RispondiElimina
  5. No, Ciccosan, nelle vicinanze ci sta via Belgio e via Olanda, poi cominciano le vie dei santi, vicino c'è Corso Europa...
    E si, deciamente fuori luogo quel Lusemburgo... Ma non si potrebbe, visto che sono vie che esistono da moltissimi anni, fare una ricerca del perchè si chiamino così e perchè le hanno piazzate li?
    Credo che l'architetto, insieme a Davide, visto il neretto con cui ha scritto, sottolineando più volte Lussemburgo con due S, volessero deridere l'amministrazione poichè nessuno di questa amministrazione, chissà delle precedenti, si è accorta che lussemburgo era scritto con una sola s...
    il ducato o la lapetta, non c'entrano proprio nulla e nemmeno la Signora Rosa!
    Ma Davide, Architetto, le foto glie le ha spedite per il suo blog o per il cazzario?

    RispondiElimina
  6. No Maria! non voglio deridere l'amministrazione. Sono ben altri i motivi di derisione per quella.

    RispondiElimina