sabato 30 luglio 2011

Povero Gigi! Ancora non ha capito come funziona.

Da Histonium.net

Salta la 'location' delle Terme Romane perché... spariscono le sedie

'La lénga huaštaréule' si sposta alla Chiesa del Carmine

a cura della redazione

Doveva essere l'area delle Terme Romane di via Adriatica la 'location' del secondo appuntamento della rassegna 'Il Futuro dell'Antico', promossa a Vasto dal Liceo Scientifico 'Raffaele Mattioli' e dalla sezione locale del Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano. Ma la sparizione delle circa cento sedie sistemate all'interno del Parco (spostate per altre iniziative dai responsabili del Comune) ha costretto gli organizzatori ad allestire l'evento all'interno della Chiesa del Carmine, con la piena disponibilità del parroco don Gianfranco Travaglini.

E qui un'acustica non perfetta non ha permesso ai tanti presenti di godere appieno di una rappresentazione interessante e ben interpretata, condotta dal prof. Luigi Murolo con la partecipazione di alcuni attori della Compagnia teatrale 'La Cungarelle' ed il Coro Polifonico 'Histonium' diretto dal maestro Luigi Di Tullio.

"La lénga huaštaréule. Lingua e letteratura dialettale vastese" il titolo dell'iniziativa, con gli interventi di Luciano Marchesani e Franco Sorgente, lettori Carmela Camperchioli, Antonio Muratore e Anna Naglieri e la voce solista di Valeria De Fanis del Coro 'Histonium' (applausi a non finire per il canto Lamento di una vedova dai più conosciuta come Mare maje), con le melodie della tradizione vastese a cura del gruppo. Una serata dedicata alla lettura ed al commento delle prime testimonianze letterarie d’autore in dialetto vastese, oltre che alla ricognizione di anonimi e sconosciuti testi in vernacolo raccolti dai demologhi ottocenteschi. Non è mancato un breve spazio alla storia della lingua con riferimenti al gergo dei muratori ed una conversazione sull’uso contemporaneo del dialetto.

1 commento:

  1. E come funziona?
    C'è chi è in grado di chiamare le sedie per nome... Che volendo, se non possono essere chiamate tutte Rocco, si chiamano almeno Pietro?
    Però, era comunque nel piano "B" quello di far la manifestazione in chiesa...
    Ma due (si fa per dire 2) sedie in più, si potrebbero anche procurare, non di pelle ovviamente, ma che siano quelle famose bianche in plastica che a Brico con pochi euro si portano a casa.

    RispondiElimina