mercoledì 6 luglio 2011

Margaret Thatcher ... de noantri.


Siccome voglio bene a Lina, un personaggio molto "pittoresco", non commento quanto sotto. Però una domanda devo porgliela: "Ma in questi cinque anni, oltre che raccogliere i voti, cosa hai fatto?


Da Piazza Rossetti.com


L'assessore Lina Marchesani si racconta

Continuità amministrativa e conferma di essere tra i personaggi politici vastesi con maggiore consenso per Lina Marchesani, esponente del Partito Democratico, rieletta alle scorse elezioni e di nuovo entrata a far parte della Giunta comunale del sindaco Luciano Lapenna.
Assessore, per Lei si tratta di una conferma al governo della città. Ha appena concluso un mandato quinquennale ed ora si appresta ad inaugurarne un secondo. Un’azione nel segno della continuità?
Certamente si. Con il voto dello scorso maggio i vastesi hanno voluto rinnovare la propria adesione ad un progetto politico che, in questi anni, ha saputo rispondere ad alcune questioni per troppo tempo ignorate. È stato avviato un percorso, caratterizzato da onestà e rispetto delle regole, che ci ha visti impegnati ad affrontare le diverse urgenze della città in un’ottica di sviluppo e promozione del territorio. E ciò nella consapevolezza che una politica per la gente non può non considerare le prospettive future della sua azione.
In questa fase di progressiva diminuzione dei trasferimenti statali, qual è, a suo parere, il giusto approccio di un amministratore alla gestione della cosa pubblica?
Non è facile governare in periodi economicamente duri come questo. La riduzione costante dei trasferimenti del governo centrale e la perdita dell’ICI hanno ridotto il bilancio del comune. È necessario, a mio parere, tenere un atteggiamento di onesto realismo. Quando si tagliano pesantemente le risorse a disposizione degli enti locali, la principale difficoltà sta nel fornire ai propri cittadini la giustificazione delle ripercussioni di quei tagli sul territorio e sui servizi erogati alla popolazione.
Molto spesso sentiamo parlare di scollamento tra la politica e la gente; l’astensionismo, anche nelle ultime elezioni, ne è una prova lampante. Per arginare il fenomeno, quale priorità si sente di indicare alla politica?
È necessario che il dibattito riporti al centro il cittadino e le sue istanze, le sue necessità, le sue aspettative. Per me la Politica è condivisione e sinergia, perché l’obiettivo finale deve essere sempre la realizzazione del bene comune. Per questo è necessario che un amministratore guardi oltre il proprio interesse immediato, che lavori e costruisca non solo per sé, ma per un’intera comunità. Sembra scontato ma troppo spesso non è così.
Assessore Marchesani, lei ha conservato le deleghe alla Pubblica Istruzione, unitamente ai Servizi per l’infanzia, ai Servizi Demografici e all’URP. In che modo un amministratore comunale può relazionarsi con la situazione critica in cui versa il mondo della scuola?
Nel difficile panorama attuale il primo compito di un assessore alla Pubblica Istruzione è quello di lottare per conservare l’esistenza ed il buon livello dei servizi scolastici, messi a dura prova dai tagli governativi alle risorse ed al personale. A Vasto, inoltre, stiamo assistendo ad un progressivo incremento della domanda dei servizi educativi, soprattutto per l’età della prima infanzia. Ciò nonostante, ho avuto modo, già dal precedente mandato, di trovare grande collaborazione con le diverse componenti del mondo scolastico: alunni, insegnanti, famiglie e personale ausiliario. È necessario continuare a percorrere la strada del dialogo e dell’interazione, per favorire il raggiungimento di risultati concreti per i cittadini.
Tra le deleghe assegnatele, qual è l’obiettivo prioritario che intende raggiungere?
Per quanto riguarda la delega ai Servizi Demografici, un importante obiettivo è quello della certificazione online. Nel mandato che si è appena concluso, questo assessorato ha introdotto rilevanti misure di snellimento delle pratiche burocratiche per l’acquisizione degli atti richiesti dai cittadini. Proseguiremo, dunque, nell’impegno già avviato, per giungere in tempi brevissimi ad eliminare definitivamente le file dei cittadini presso l’ufficio anagrafe.
Per concludere: un messaggio ai suoi concittadini.
Anzitutto vorrei ringraziare i tanti elettori che hanno voluto nuovamente accordarmi la loro fiducia. A tutte le famiglie vastesi vorrei rivolgere un appello sincero: voi che siete il centro dell’attività amministrativa accompagnateci in questo impegno al vostro servizio; io, da parte mia, assicuro la massima disponibilità all’ascolto ed al confronto, perché possiamo cogliere, insieme, ogni singola opportunità di realizzare il meglio per Vasto e per i vastesi.
L’Assessore riceve in Municipio nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 10 alle ore 12.

Nessun commento:

Posta un commento