venerdì 8 luglio 2011

Nicolangelo, Nicolangelo! (il vezzeggiativo)


Nicolangelo su Orlando Carusi è il nuovo comandante della Municipale
Postato Venerdì, 8 luglio 2011 alle 00:10

Cari FP D'Adamo e Bianca, il Direttore Generale mi ha confermato che il nuovo Comandante si chiama ORLANDO...(quando parlo o scrivo sono sempre documentato, cara Bianca)mettetevi d'accordo!Nessun livore,nessuna pedanteria, semmai un po’ di rigore. Mi conoscete e perciò sapete che m'indigno e mi sono indignato anche per "altre cose". Ribadisco il fastidio per l'eccessivo familismo, per la politica della "pacca sulle spalle", del nomignolo e del vezzeggiativo in sostituzione del nome, per il mancato rispetto dei ruoli ecc. Sono stato tra i giovani per 40 anni e a loro ho sempre ripetuto che a scuola (ma anche al Comune, in un qualsiasi ufficio...)non si è organizzati come se fosse una famiglia (ma anche nella famiglia ci sono i ruoli!), ma per ruoli: gli Alunni fanno gli Alunni, i Bidelli fanno i Bidelli, i Professori fanno i Professori, il Preside fa il Preside ecc. Le istanze di ogni ruolo vengono discusse nell'Organo Collegiale... Poi, fuori dall'"Istituzione", possiamo fare anche la "passatella" insieme...Questo è il mio pensiero. Ora, mi raccomando: non mi rispondete con una lezioncina sulla "democrazia"! Non resisterei.

Risposta:

Caro Nicolangelo, tu rappresenti quel tipo di persone che vuole avere sempre ragione e ora aggiungi “quando parlo o scrivo sono sempre documentato”. Bene! Mettiamola così: non sei in grado di documentarti “correttamente”. Se tu invece di rivolgerti al Direttore Generale, ti fossi rivolto all’Ufficio Anagrafe, non avresti fatto questa ulteriore brutta figura. Io conosco Orlandino e ribadisco ORLANDINO sin dai tempi dell’asilo. Non ti rispondo “con una lezioncina sulla democrazia”. Ti rispondo come sempre con i fatti: sono stato all’anagrafe o richiesto un certificato a nome del “Tenente” Carusi (non “Caruso” come ha scritto il tuo “amico” su Piazza Rossetti) e l’ho pubblicato sul mio “nuovo” blog (Cazzario del Vasto) così potrai documentarti.
Mio nonno mi diceva: “tinghe uttand’anne ma pe la ggende so sempre Pulucce di Stobbene. Sole canda so jute fore da lu Vaste manne arispettate”. Io, caro Nicolangelo, la lezione la conosco bene. Sono quelli come te, quelli che vogliono avere sempre ragione che dovrebbero rispettare gli altri, non solo nella forma ma anche nei contenuti.

Sei stato tra i giovani per 40 anni ma non …

1 commento:

  1. La parte più curiosa è che il Direttore Generale ignori il nome esatto di un dipendente importante del Comune.

    RispondiElimina