lunedì 4 luglio 2011

Consegnati i lavori in via Trave (strada sostitutiva della "teleferica")


Da Il Grillo.com

Consegnato il cantiere per la costruzione della nuova strada di località Trave, che collegherà l'Istonia alla Statale 16, consentendo di snellire il traffico sulla pericolosa arteria provinciale che conduce dalla città alta a Vasto Marina.

Progettata dal geometra Pietro Carlucci e dall'architetto Stefano Suriani dell'Ufficio tecnico del Settore V-Infrastrutture e Traporti del Comune di Vasto, l'opera verrà realizzata dall'impresa Umberto Marinelli di San Salvo. Costo: 280mila euro, reperiti dall'amministrazione comunale attraverso un finanziamento del Monte dei Paschi spa.

"Gli interventi - spiega Marco Marra, assessore ai Lavori pubblici - consistono nel ripristino di via Trave con la demolizione e il rifacimento del marciapiede esistente in porfido ad opera incerta e cordoli in pietra di trani, ripulitura dell’area, rifacimento del manto stradale, mentre nella zona a valle verrà realizzato un nuovo innesto con la Statale 16 Adriatica con gocce spartitraffico che convoglierà il traffico sia in direzione Vasto Marina che direzione Pescara. Sempre nella zona lato mare sono previsti gabbionate per contenere il terreno a monte e un nuovo marciapiede della larghezza di 2 metri, sempre in porfido, che dalla Statale si raccorda con il marciapiede esistente. Sull’’intero tratto di circa 400 metri verrà realizzato un nuovo impianto d'illuminazione con 26 pali tubolari conici".

Il mio pensiero:

Forse come strada pedonale o ciclabile l'opera che si va a realizzare, almeno in "discesa", potrà avere una utilità. Per quanto riguarda lo "snellimento" del traffico nutro fortissimi dubbi.
Consiglio al neo assessore Marra di eliminare dal pensiero del "cittadino" questi dubbi, spiegando l'utilità che questa strada "dovrebbe" avere e non aesponendone le caratteristiche tecnice. Queste ultime potrebbero essere meglio presentate dai tecnici dell'Ufficio Tecnico Infrastrutture che hanno progettato l'intervento.

Nessun commento:

Posta un commento