sabato 27 agosto 2011

Idea accoglibile ma ... sempre più lontani dal Centro "storico".


Da Histonium.net di Carla Renzi

Spostamento del mercato del sabato: idea parcheggio fotovoltaico di via dei Conti Ricci

La proposta al vaglio del Comune e delle associazioni di categoria

Decongestionare l’area di viale d’Annunzio e procedere allo spostamento del mercato settimanale del sabato: da un trentennio le Amministrazioni comunali che si sono succedute alla guida della città hanno tentato di perseguire questo risultato ma, sinora, senza successo.

Adesso, al vaglio dell’attuale maggioranza ci sarebbe un nuovo progetto: trasferire l’area mercato al parcheggio fotovoltaico di via dei Conti Ricci. La disponibilità della moderna struttura offrirebbe non pochi vantaggi. In primo luogo, la zona appare sufficientemente estesa ed in grado di accogliere le numerose, inoltre le strutture di copertura, i pannelli che garantiranno il necessario apporto di energia alle auto elettriche, potrebbero assicurare il corretto svolgimento del mercato anche in caso di avverse condizioni atmosferiche. Infatti, allo stato, nei giorni di maltempo, gli ambulanti si trovano in condizione di non poter esporre le proprie merci proprio perché non possono contare su adeguati ripari. La proposta sarebbe stata presentata alle associazioni di categoria che si appresterebbero a fornire una prima valutazione. Ma a costituire un ostacolo al progetto, c'è la situazione viaria di via dei Conti Ricci. Infatti, sulla zona gravano numerosi istituti scolastici e, a partire dal prossimo anno, la circolazione veicolare è destinata ad aumentare con l’attivazione del nuovo Istituto d’Arte.

Negli orari di ingresso ed uscita dalle scuole, centinaia di auto si riversano sull’arteria rallentando notevolmente la circolazione e costituendo un problema anche per la caserma dei Vigili del Fuoco che si affaccia sulla medesima strada. Per questa ragione, nel caso in cui l’area mercato venisse trasferita al parcheggio fotovoltaico si renderebbe necessaria la chiusura al traffico di via Paul Harris, in modo da limitare la circolazione e reperire aree di sosta. Resta poi da vedere quali saranno le reazioni dei commercianti ambulanti che, già in passato, hanno opposto una certa resistenza dinanzi alle proposte di trasferimento.

Pensierino: A qualcuno potrebbe venire in mente la proposta di non aprire la scuola il sabato. Tanti sarebbero daccordo.

Aggiungo: L'area è privata. Bisognerà pagare un canone? Come si farà pagare l'occupazione di suolo pubblico su un'area privata? La possibilità di ampliare il mercato sul piano di copertura del "nuovo" parcheggio multipiano perderebbe di significato. Si rimetterebbe in discussione il contratto di ... "affitto"? Il sabato come potrebbe funzionare il parcheggio di via dei Conti Ricci se c'è il mercato? Per recarsi (anche dal Centro "storico") in questa area ci sarà bisogno di auto e quindi di "parcheggi" dove si troveranno? (continua)

Nessun commento:

Posta un commento