"raccolta di proposte, idee, pensate, del fancazzista estivo (ma non solo)".
giovedì 30 giugno 2011
Ordinanza "stringente".
Da Piazza Rossetti.com
Nei prossimi giorni, nei tratti di costa vastese, saranno installati cartelli che pubblicizzeranno una ordinanza del sindaco
“Il Comune di Vasto non è nella condizione di poter assicurare le misure di sicurezza stabilite e prescritte nella Ordinanza di sicurezza balneare del Comandante del Porto di Vasto Daniele Di Fonzo.”
Stamane, in conferenza stampa, il Sindaco Luciano Lapenna, annunciando di aver appena firmato una apposita ordinanza che nelle prossime ore verrà notificata sia al Tenente di Vascello Daniele Di Fonzo che al vice Questore Cesare Ciammaichella, è sceso nello specifico. Ed ha aggiunto:
“L’ordinanza del Circomare – ha aggiunto il Sindaco - è più stringente della precedente ed è pervenuta qui in Municipio in modo irrituale solo qualche giorno fa.”
Il Sindaco si riferisce al fatto che sia l’ordinanza che la multa (1032 euro per l’assenza del bagnino nella zona dove domenica scorsa ha perso la vita il villeggiante foggiano) sono state indirizzate prima alla stampa e poi all’Amministrazione Comunale. Il primo cittadino ha anche annunciato che il Comune presenterà ricorso contro il verbale di cui è venuto a conoscenza, lo ribadiamo, in modo irrituale, senza alcuna notifica. Una ordinanza che risulta spedita solo lo scorso 23 giugno.
“Purtroppo non siamo nelle condizioni di garantire ed assicurare le norme di sicurezza – ha spiegato Lapenna - perché il Comune di Vasto ha 16 chilometri di costa, di cui 12 di spiaggia fruibile e oltre 9 di spiaggia libera. Per garantire un determinato servizio ci vorrebbero oltre 400 mila euro l’anno. La cosa è impensabile e mi risulta che provvedimenti analoghi al nostro, in tempi ragionevolmente brevi, verranno adottati anche da altri Comuni”.
Nei prossimi giorni, nei tratti di costa vastese, saranno installati cartelli che pubblicizzeranno l’ordinanza del Sindaco Lapenna. Cartelli di pericolo che, in estrema sintesi, indicheranno l'assenza del servizio di salvamento nelle spiagge libere.
Nel corso della conferenza stampa di stamane il primo cittadino di Vasto si è anche detto dispiaciuto per il comunicato stampa diramato nei giorni scorsi dal tenente di vascello Daniele Di Fonzo.
“Il Comunicato – ha precisato il Sindaco – è lesivo dell’onorabilità mia e del Comune che rappresento. Tra istituzioni e organi dello Stato credo ci si debba comportare in modo diverso. Ecco perché sto valutando, insieme ai miei legali, le cose da farsi. Oltre al fatto che impugneremo la violazione amministrativa”.
Il Sindaco Lapenna ha infine ricordato che l’Amministrazione Comunale di Vasto, tra le poche in Abruzzo, in passato, pur tra mille difficoltà, era riuscita sempre a garantire il servizio di salvamento su alcuni tratti di spiaggia libera.
il "discepolo".
Da Vasto Web.com
"Sì alla proposta di isola pedonale"
Primi commenti alla proposta di isola pedonale e regolamentazione del traffico a Vasto Marina avanzata da Mario Olivieri, assessore alla Polizia municipale.
"L'idea è ottima e trova tutto il mio sostegno politico e tecnico per l’esperienza pluridecennale che ho nel settore dell’infortunistica stradale e della viabilità", dice Stefano Moretti, perito infortunistico e candidato alle scorse elezioni come indipendente nella lista di Futuro e libertà.
"Ovviamente - aggiunge - lungo tutto il tratto di Via Marchesani e di C.so Zara dovrebbe essere istituito il divieto di sosta per consentire un miglior scorrimento dei veicoli in transito ed una maggiore sicurezza.
L’illuminazione di queste due arterie andrebbe potenziata per consentire maggiore visibilità.
Per il resto questa soluzione offrirebbe la possibilità di vivere il centro di Vasto Marina e di poter fare in tranquillità una passeggiata anche lungo Viale Dalmazia.Grande occasione anche per i gestori dei locali che avrebbero la possibilità di occupare parte della strada con tavolini e con piano bar. Spero che questa soluzione venga adottata in tempi brevi".
mercoledì 29 giugno 2011
L'importanza di chiamarsi ... D'Adamo (non Ernesto).
Da Piazza Rossetti.com
Fino ad oggi piazza del Popolo è in abbandono! Verrà pulita dai detenuti?
O deve stare così per fare un dispetto a Nicola D'Adamo?
Nicola D'Adamo, ex consigliere comunale di Vasto, ha diffuso la seguente nota:
"La centralissima Piazza del Popolo continua ad essere una delle zone più trascurate della città.
Nonostante lavori di pulizia generale si stiano facendo un po' dappertuto, anche in zone periferiche, non si capisce perchè proprio la piazza che ospita la sede del PD, la sala Michelangelo, la sala Vittoria Colonna, l'ufficio regionale del Turismo, il busto del sen. Spataro, debba essere tenuta in questa condizione. Di chi è la colpa? si continua a chiedere la gente. Del Sindaco? Dell'assessore ai Servizi Sputore? Dell'assessore all'ambiente Suriani? Del dirigente ai servizi e ambiente Rullo?
...Mi viene da pensare che la colpa è mia, che avendo chiesto a ripetizione tante volte di rimettere in ordine la piazza, di mettere a dimora 10 nuovi alberelli, avrò urtato la suscettibilità dei suddetti signori. E quindi ora la piazza deve stare così per fare un dispetto a Nicola D'Adamo!!! ".
Nota culturale:
L'importanza di chiamarsi Ernesto (nell'originale in lingua inglese: The Importance of Being Earnest) – a volte conosciuto come L'importanza di essere Probo, L'importanza di essere Franco, L'importanza di essere Fedele o L'importanza di essere Onesto – è una commedia teatrale in tre atti di Oscar Wilde, rappresentata per la prima volta a Londra il 14 febbraio 1895.
Posto d'onore
Da Vasto Web.com
VASTO - Viale Dalmazia libero dalle auto fino a piazza Michele Olivieri, ma le strade parallele percorribili con le auto con direzione da Sud verso Nord.
E' l'ipotesi di nuova regolamentazione del traffico nel periodo estivo a Vasto Marina, dove dai primi di luglio dovrebbe scattare l'isola pedonale nel centro della località balneare. Riprodotta nella cartina la proposta di Mario Olivieri, assessore alla Polizia municipale.
"Le auto - spiega - potrebbero entrare in piazza Michele Olivieri, percorrere via Marchesani e risalire lungo via Zara. Da lì, si può passare sotto al ponte ferroviario per dirigersi verso Vasto città, oppure girare a destra per scendere in spiaggia. Sto valutando questa soluzione insieme alla polizia municipale", annuncia Olivieri.
Il mio pensiero:
Peccato che il mio amico Mario neoassessore dimentichi il "Servizio urbano" e non consideri quanto realizzato sul sagrato della chiesa di Stella Maris, "ciclopica" opera realizzata nella scorsa primavera. Non voglio parlare dei posti macchina persi o dei residenti o del traffico da nord verso sud o di altro. Viene quasi da pensare che il suggerimento di questa soluzione arrivi dal sindaco, visto che se ne parlava in giunta già diversi anni orsono.
Sondaggio
Precisazione
Da quanto si legge in giro questa nuova iniziativa stà cominciando a prendere piede. E' solo il caso di precisare che l'idea del "Cazzario del Vasto" nasce dalla proposta di "Ciccosan", visitatore e commentatore "forbito" di tanti siti "vastaroli".
Dare a Cesare quello che è di Cesare, è sempre stato il mio "pensiero".
Con l'occasione invito tutti i "visitatori del "Cazzario" a inviare commenti, idee, proteste, curiosià e "varie", attinenti la nostra città, per far sì che, come da un commento di Maria, altra commentatrice "assidua e particolare", questa iniziativa riesca a distinguersi da quanto già visibile nel web.
Dare a Cesare quello che è di Cesare, è sempre stato il mio "pensiero".
Con l'occasione invito tutti i "visitatori del "Cazzario" a inviare commenti, idee, proteste, curiosià e "varie", attinenti la nostra città, per far sì che, come da un commento di Maria, altra commentatrice "assidua e particolare", questa iniziativa riesca a distinguersi da quanto già visibile nel web.
martedì 28 giugno 2011
Come dire: Dallo Spedale a Sammicchele. Meglio, da Sandanicola!
Da Vasto web.com
... Menna torna a chiedere l'apertura di entrambi i portoni della sala Vittoria Colonna di Palazzo D'Avalos e degli adiacenti giardini napoletani, "in modo da creare un'unica passeggiata panoramica dalla chiesa di Sant'Antonio fino a quella di San Michele. Un percorso che si può ricongiungere con via Santa Lucia e la sua balconata attraverso un sovrappasso in legno o in metallo che colleghi via Magnacervo con via Anghella".
Cosa risponderanno?
Da Piazza Rossetti. com
La segnalazione di un lettore che sollecita interventi
Da un nostro lettore riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
"Salve, è mai possibile che una strada importante , via di fuga per il
traffico, tra via S. Lucia e via Istonia sia una discarica a cielo aperto,
un posto per parcheggiare in maniera sbagliata e fuori posto? Tra l'altro
queste auto sono coperte dalle erbacce che rendono poco visibili .Una via o
un'arteria vicino all'Ospedale e al cemtro abitato e anche sè vogliamo vicino
ad una strada, via S. Lucia, con un bel panorama? Io chiedo a voi organo
d'informazione seguito da molti sè potete fare appello o rivolgere a chi
compete l'invito a fare qualcosa, perchè oltretutto è pericolosa. A volte le auto che s'incontrano provenendo dai sensi opposti ,si sfiorano per via delle careggiate ristrette per i vari problemi sopra mensionati. Un caloroso
saluto e affetto da un vostro affezionato lettore".
lunedì 27 giugno 2011
La scelta dei ... bloggers.
Utilizzare la pista d’atletica per gli spettacoli delle band Vastesi.
Se io fossi Luciano Lapenna lo farei. Metterei a disposizione dei ragazzi Vastesi amanti della musica lo spazio della pista d’atletica. Darei loro modo di suonare per un estate intera. Direi loro: qui c’è il palco le luci e l’amplificazione, adesso il resto mettetecelo voi.
Il Sindaco così facendo riacquisterebbe “audience” nel mondo giovanile e darebbe una risposta alla domanda che viene dal basso.
Sono due gli aspetti di questa estate musicale Vastese che sta per ritornare.
La prima è quella che attiene al business dei privati: locali,orari di chiusura, decibel ecc. ecc. E su questo si arriverà quanto prima ad un accordo tra le parti, per così dire.
Il secondo aspetto che invece viene sottovalutato, è la richiesta di poter suonare da parte dei giovani che non sono nel giro dei locali. Quasi un invocazione la loro. E sono tanti.
Naturalmente parlo di tutti i giovani amanti della musica, non solo di quelli ammanicati. Non i soliti noti che hanno rapporti politici ben codificati. E mi fermo qui.
Bene, detto questo, sento il dovere di rivolgere al Sindaco la seguente proposta: Utilizzare la pista d’atletica per gli spettacoli estivi delle band musicali Vastesi. Creare un evento musicale rinnovabile. Fare in modo che l’area diventi un luogo di incontro e di socializzazione per i nostri giovani.
Il costo?
Praticamente zero.
Costituente Ecologista per Vasto
Antonino Spinnato
Le "giustificazioni" del sindaco.
Il posto d'onore non può non essere lasciato al primo cittadino.
Il comunicato del municipio - Questo il comunicato diramato alle 19,39 dal Comune per ufficializzare le deleghe:
ANTONIO SPADACCINI: Vice Sindaco, Politiche e Servizi Sociali e Politiche dell’immigrazione.
“Compito dell’assessore – ha dichiarato stasera Lapenna – è quello di favorire, entro sei mesi, il superamento dell’Istituzione dei Servizi Sociali. Gestirà un settore tra i più importanti. Spadaccini avrà anche il compito dell’immigrazione in una città come la nostra che al 31.12.2010 vantava una popolazione straniera residente pari a 2.121 unità. Valore triplicato rispetto al 2003.”
ANNA SURIANI: Cultura, Ambiente, Politiche energetiche, Riserve e aree protette.
“Una delega nel segno della continuità – ha spiegato il sindaco – dal momento che Anna Suriani proseguirà nella gestione della delega alla Cultura. A lei il compito di seguire da vicino il passaggio alla gestione esterna di Palazzo d’Avalos, prestando particolare attenzione alle biblioteche ed agli archivi storici della nostra città. Così come seguirà il teatro Rossetti, l'Alta scuola Rossettiana, la Scuola civica Musicale. Sempre più attenzione dovrà prestare alle sponsorizzazioni ed ai finanziamenti esterni rispetto a quelli comunali. L’assessore Suriani continuerà ad occuparsi dell’Ambiente, ma le chiedo un salto di qualità per migliorare il nostro arredo urbano. Dovrà dedicare attenzione alla qualità ambientale ed occuparsi del verde. Continuerà, naturalmente, a dedicare attenzione alle riserve e alle aree protette con impegno a seguire, unitamente al settore Urbanistica, l’approvazione definitiva del Piano Sic e del piano assetto naturalistico dell’area dunale di Vasto Marina. E poi le Politiche energetiche. Grandi risultati abbiamo ottenuto in questi 5 anni in questa direzione, dobbiamo continuare ricercando soprattutto i finanziamenti pubblici e privati per favorire una nuova cultura", anche nella difesa degli animali.
MARIO OLIVIERI: Commercio e riordino dei mercati. Agricoltura e Artigianato. Politiche per la Sicurezza. Politiche del personale.
"In questi anni l’amministrazione Lapenna ha colto importanti risultati nel settore Commercio, favorendo la crescita e la modernizzazione senza scoraggiare e colpire il piccolo commerciante, riuscendo a dare a Vasto moderni esercizi commerciali della media distribuzione. Altro impegno per Mario Olivieri è nel campo della Sicurezza. E’ bene che un assessore si occupi di porre in essere quelle politiche necessarie a tranquillizzare il cittadino, allarmato soprattutto per la microcriminalità. A lui anche la delega al Personale".
LINA MARCHESANI: Pubblica Istruzione, Servizi per l’infanzia, Servizi Demografici, Urp.
La Marchesani ha conservato la delega piena alla Pubblica Istruzione.
“Dovrà seguire - spiega Lapenna - tutte le scuole della nostra città, rapportandosi con i plessi scolastico e programmando, nel rispetto dei fondi, a disposizione l’attività degli stessi. L’assessore Marchesani si occuperà anche dei Servizi per l’infanzia e, quindi, dei nostri asili nido: tutti, anche quelli di Vasto Marina. La nostra amministrazione, nel quinquennio passato, ha raddoppiato il numero dei posti in questo tipo di strutture. Infine, riconfermata la delega ai Servizi demografici. Molto è stato fatto in questi anni, moltissimo dobbiamo fare per giungere in tempi brevissimi ad eliminare le file di cittadini all’Anagrafe per il ritiro dei certificati. Ci poniamo l’obiettivo della certificazione online”.
MARCO MARRA: Lavori Pubblici, Informatizzazione e Innovazione, Trasparenza amministrativa, Sussidarietà.
“Mi sento di chiedere un impegno straordinario a Marco, affinché aiuti l’amministrazione tutta ad avere un sistema informatico degno di questo nome. La delega alla Informatizzazione ed alla innovazione è tra quelle più importanti per me e i migliori risultati li coglieremo se saremo bravi in questa direzione per fare di Vasto una città all’avanguardia. All’assessore Marco Marra assegno anche la delega ai Lavori pubblici, raccomandando la partecipazione del Comune ai bandi europei e sovracomunali. In questi anni, il settore Lavori pubblici ha operato solo con i fondi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. E’ importane invertire la rotta. Altra delega è quella alla Sussidiarietà: cosa possono fare, insieme al Comune, il cittadino, le associazioni, il volontariato per la città? E’ questa un'altra delle deleghe nuove e mira a favorire la partecipazione alla gestione della cosa pubblica, con progetti, idee, servizi, fondi. Marco Marra, infine, si occuperà di favorire la Trasparenza dell’azione amministrativa e la partecipazione degli stessi alla gestione della cosa pubblica. Concludo chiedendogli di continuare a gestire le Politiche per la pace e diritti umani.”
NICOLA TIBERIO: Patrimonio abitativo pubblico. Politica della Casa, rapporti con l’autorità portuale, Mobilità sostenibile. Delega alla Farmacia Comunale
“L’assessore Nicola Tiberio - afferma il primo cittaino - continuerà ad occuparsi del Patrimonio abitativo pubblico e delle Politiche della casa. Il Comune di Vasto ha assicurato in questi anni l’assegnazione degli immobili di edilizia pubblica nel pieno rispetto delle norme con nuovi bandi: un lavoro che ha rispettato le regole, bisognerà continuare in questa direzione. Questo patrimonio abitativo pubblico va riqualificato e l’assessore Tiberio dovrà prestare attenzione particolare ai bandi regionali e nazionali, così come dobbiamo impegnarci per reperire nuove aree a disposizione per le cooperative, favorendo le giovani coppie e gli anziani. Tra i problemi aperti, vi è la riqualificazione delle aree Ater di Vasto Marina. Altra delega sarà quella della mobilità sostenibile. Scompare la delega ai Trasporti per far posto ad una delega che sempre più si occuperà dell’intero sistema per una mobilità, sempre più intercomunale. Il riordino del sistema trasporti ha bisogno di uno studio approfondito che guarda ai flussi di traffici da e per Vasto capoluogo del comprensorio”.
VINCENZO SPUTORE: Servizi, Patrimonio, Urbanistica e Sport
“All’assessore Vincenzo Sputore chiedo uno sforzo ed un impegno eccezionale. Avrà il compito di seguire i Servizi, il Patrimonio, l’Urbanistica e lo Sport. Con i Servizi si intende: viabilità-strade urbane ed extraurbane- parcheggi- pubbliche illuminazioni - impianti tecnologici - servizi idrici e fognature. Urbanistica- edilizia privata. Sputore dovrà seguire con lo stesso impegno profuso in questi anni da altri assessori la lotta all’abusivismo edilizio, completare le pratiche di condono edilizio, prestare attenzione il centro storico e gli edifici storici; pianificazione territoriale; accordi di programma; progetti europei e con il settore Lavori pubblici lavorare a progetti di finanza.
Il sindaco ha conservato le deleghe ai Servizi Finanziari, Bilancio e Turismo. Ed ha subito spiegato il motivo.
“Il primo settore in considerazione delle difficoltà economiche che si incontrano e si incontreranno sempre più grazie ad un federalismo fiscale che stenta a venire. Il turismo per la delicatezza del comparto, bisognoso di attenzione particolare.”
Il Sindaco ha conservato altresì le competenzse su Protezione Civile, Governance delle società partecipate, i Rapporti con gli enti sovracomunali, il censimento 2011, gli Eventi istituzionali, Contratti, gare ed acquisti, tributi nonché il Sistema integrato dei rifiuti.
Presentazione.
Dal suggerimento di una persona "affezionata" alla nostra città, nasce l'iniziativa di realizzare questo spazio nel quale ci riproponiamo di inserire tutte le iniziative e le proposte sullo svolgimento della vita cittadina che riterremo "stupide". Ci aspettiamo però la collaborazione dei cittadini, mediante commenti e giudizi sulle proposte che via via si aggiungeranno. Per ora, quella che riteniamo la prima idea stupida è proprio questo blog, sicuri come siamo che saranno molto pochi quelli che troveranno, anche in forma anonima, la voglia o il tempo da dedicare ai vari argomenti inerenti la città.
Noi comunque ci proviamo.
Noi comunque ci proviamo.
Iscriviti a:
Post (Atom)