lunedì 23 luglio 2012

Il cazzone sul cazzario.


Isola pedonale, l'esperimento non piace, Olivieri: "Non va bene, l'avevo detto"

Isola pedonale, l'esperimento non piace,
Olivieri: "Non va bene, l'avevo detto"
VASTO - L'isola pedonale sperimentale non convince.
Non convince neanche l'amministrazione comunale, visto che al termine della settimana di sperimentazione Mario Olivieri, assessore alla Polizia municipale, non nasconde la sua insoddisfazione.
"Si è trattato - ribadisce - di una prova tecnica per verificare la fattibilità della proposta avanzata dalla Confesercenti".
Ma far percorrere alle auto un anello ellittico attorno al secondo tratto di viale Dalmazia (da via Teramo a piazza Capitano Michele Olivieri) "non corrisponde alle esigenze di traffico della riviera. Le macchine vengono convogliate su strade anguste. Se devo dire la verità, fin dall'inizio non sono stato favorevole a questa ipotesi. C'è chi mi ha rimproverato di aver fatto accordi con i commercianti. Io ho sempre cercato il dialogo con gli operatori turistici perché dobbiamo contemperare le loro esigenze con la necessità di decongestionare il centro di Vasto Marina. Il tentativo di isola pedonale sperimentale, a mio avviso, non ha dato risultati soddisfacenti. Ragion per cui credo che il provvedimento vada rivisto". Il titolare della delega alla Polizia municipale non dice come e attende di confrontarsi col sindaco e col resto dell'amministrazione comunale.
Ma, a questo punto, le soluzioni sembrano essere solo due: l'area pedonale ampia dello scorso anno (dall'estremità settentrionale di viale Dalmazia fino all'incrocio con via Martiri Istriani) oppure tornare ancora più indietro, cioè alla mini-isola da 100 metri che tradizionalmente veniva istituita nel centro di Vasto Marina fino al 2006. In ogni caso, una decisione da prendere in fretta. Oggi è 23 luglio. E' tardi per continuare a fare le prove.
Michele D'Annunzio - micheledannunzio@vastoweb.com

Nessun commento:

Posta un commento