Pubblicato Sabato, 24 settembre 2011
Lapenna, i primi cento giorni
Conferenza stampa del primo cittadino COMUNICATO STAMPA
“I primi cento giorni sono stati intensi. Posso dire che siamo soddisfatti anche se da qui in avanti ci aspettano mesi importanti per l’ulteriore sviluppo della nostra Città”.
Il Sindaco Luciano Lapenna, affiancato dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte e da alcuni assessori, ha aperto così la conferenza stampa convocata per stamane a Palazzo di Città con il chiaro intento di tracciare un bilancio su quello che è stato fatto, dal varo dell’esecutivo (16 giugno scorso) ad oggi. E, soprattutto, su quello che si andrà a fare per il futuro.
“E’ stata una estate impegnativa. Con scarse risorse siamo riusciti ugualmente a predisporre un cartellone di eventi all’altezza della situazione. La nostra Città ha risposto al meglio alle richieste della collettività e sono certo che i dati dell’Aptr, riferiti alle presenze, ci premieranno: vedrete che Vasto, soprattutto per agosto e settembre, rispetto ad altri centri della nostra Regione, registrerà un aumento di presenze”.
Il primo cittadino, nel corso dell’incontro con i giornalisti, ha sottolineato l’importanza relativa all’approvazione entro il 30 agosto del Bilancio di Previsione e del Piano esecutivo di gestione che consente a tutti i settori dell’ente di operare. Stesso discorso per quanto concerne gli equilibri di bilancio.
“Ma il grande impegno che va riconosciuto a questa Amministrazione – ha aggiunto il Sindaco Lapenna – è quello di aver rimesso in moto, con una sterzata vigorosa rispetto al passato, la macchina operativa rispetto ad alcuni grandi temi: mi riferisco al nuovo ospedale, alla variante alla Statale 16, all’acquisizione delle aree di risulta delle Ferrovie dello Stato, alla perimetrazione del Parco della Costa teatina e al Piano strategico intercomunale Vasto-San Salvo”.
Il Sindaco stamane ha anche annunciato che questa Amministrazione dovrà lavorare alla revisione del Piano Regolatore Generale.
“Grazie all’approvazione delle nuove norme tecniche alcuni risultati si sono già visti – ha aggiunto il Sindaco – ma adesso dobbiamo essere impegnati a portare avanti una serie di azioni condivise da tutti. E’ mia intensione quella di presiedere una commissione per poter giungere in tempi ragionevolmente brevi a definire quelle indicazioni indispensabili per la predisposizione di un bando che dovrà individuare il pool di tecnici e progettisti che saranno chiamati per predisporre la variante al Prg”.
Per l’immediato, invece, entro il prossimo 31 dicembre, l’Amministrazione sarà impegnata all’avvio dell’ultima fase della raccolta differenziata, il varo del Bilancio di Previsione, la modifica del piano chioschi e il rinnovo degli organismi degli enti sovracomunali.
Capitolo a parte l’emergenza del sistema fognario e, in modo particolare, Fosso Marino.
“Sotto questo punto di vista è stata una estate di emergenze. Adesso, attraverso i fondi Fas, saranno investiti 10 milioni di euro per migliorare il sistema della depurazione delle acque. Per quanto riguarda Fosso Marino siamo arrivati ad un accordo con la Sasi che anticiperà i fondi necessari per risolvere il problema nei prossimi mesi con il chiaro intento di non avere gli stessi problemi la prossima estate”.
Vasto, 23 settembre 2011
L’Ufficio Stampa
g.q.
Nessun commento:
Posta un commento